PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  geografia  ›  servizi  ›  ricerca toponimi
Ricerca toponimi
 
info
Consente di cercare nel dizionario dei toponimi della Regione tutti i nomi di località, città, monti, fiumi, laghi, e altro ancora e visualizzarli tramite il navigatore avanzato Sardegna2D e Sardegna3D.
Ricerca



Il toponimo (tòpos = luogo e ònoma=nome) è il nome di un luogo geografico che ha generalmente origine o da una caratteristica geografica locale o da un nome di persona (il fondatore, il proprietario di un antico fondo, ecc.). Un insieme di nomi geografici dà luogo ad un dizionario di toponimi. Con la funzione "Ricerca toponimi" è possibile cercare nel dizionario di toponimi della Regione tutti i nomi di località, città, monti, fiumi, laghi, e altro ancora presenti nella banca dati della Regione Sardegna e visualizzarli tramite il navigatore avanzato Sardegna2D.
Ogni toponimo è classificato in funzione della località e della tipologia dell'oggettocartografico al quale è riferito. Ciò consente di ricercare o visualizzare, ad esempio, solo i nuraghi, le grotte o le spiagge.

La completezza dei toponimi è garantita dalla scelta di molteplici fonti informative, anche a scale diverse, quali: la Carta tecnica regionale alla scala 1:10.000 (CTR10k); le carte IGM alle scale 25.000, 50.000 e 100.000; le carte Touringclub Italia ed il DBPrior10k.
Nello specifico, la CTR fornisce i toponimi di dettaglio, mentre il Touringclub Italia i toponimi delle macroregioni (Campidano, Gallura ecc.) non presenti alle scale maggiori.

La realizzazione dei toponimi, in funzione della scala di visualizzazione, è stata eseguita mantenendo una densità media tale da garantire la copertura del territorio e la leggibilità della carta.