PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  geografia  ›  servizi
Servizi
 
info
In linea con i principi di accessibilità e condivisione del dato geografico previsti dalla direttiva INSPIRE, il SITR-IDT utilizza degli specifici “servizi web geografici”per esporre direttamente i propri dati o renderli accessibili tramite specifiche applicazioni. Un servizio, inteso nell’accezione di web service geografico, può essere definito come una sequenza di operazioni che possono essere eseguite sui dati territoriali (o sui relativi metadati) per mezzo di un’applicazione informatica. Un servizio geografico serve pertanto a rendere accessibile un dato o un metadato presente in una banca dati geografica, in maniera automatizzata, senza l’intervento manuale di un operatore che pubblichi i dati. Tramite i servizi geografici chiunque può accedere ai dati tramite specifiche applicazioni, siano esse dei client desktop GIS o delle applicazioni web che supportino quella specifica tipologia di servizio. I servizi geografici resi disponibili nel SITR-IDT sono per la maggior parte aderenti a standard internazionali e rendono pertanto concretamente attuabile l’interoperabilità dei dati del DB Unico.
Ricerca toponimiRicerca toponimi Consente di cercare nel dizionario dei toponimi della Regione tutti i nomi di località, città, monti, fiumi, laghi, e altro ancora e visualizzarli su SardegnaMappe, Sardegna2D e Sardegna3D.
Porto Canale, foto aereaConversione coordinate L'applicazione di "Conversione coordinate" consente di trasformare le coordinate da un sistema di riferimento ad un altro. E' possibile effettuare la conversione di un punto o di un file.
Servizi di interoperabilitàServizi di interoperabilità I servizi di interoperabilità permettono l’utilizzo dei componenti software indipendentemente dal linguaggio e dall’architettura di programmazione usati.