PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  paesaggio
Paesaggio
 
info
La Convenzione Europea del Paesaggio esalta l'importanza ricoperta dal ruolo dell'azione umana. Il paesaggio è descritto come l'aspetto formale, estetico e percettivo dell'ambiente e del territorio e definito come zona o territorio, quale viene percepito dagli abitanti del luogo o dai visitatori, il cui aspetto o carattere derivano dalle azioni di fattori naturali e/o culturali (antropici). Attraverso questa sezione è possibile consultare il Piano Paesaggistico Regionale, conoscere bandi e premi previsti in attuazione delle politiche di tutela e valorizzazione del Paesaggio e accedere a SardegnaGeoblog uno spazio web per il dialogo e la riflessione condivisa tra i soggetti della pianificazione.
Isola di San Pietro, foto aereaIl piano paesaggistico regionale Per la difesa del suo ambiente e del suo territorio. Un moderno quadro legislativo che guida e coordina la pianificazione e lo sviluppo sostenibile dell'isola.
Olbia, foto area della foce del Rio PadrogianusBandi e iniziative Sezione dei bandi e delle iniziative che l'amministrazione regionale e altri enti stanno avviando, o hanno avviato, per la tutela e la valorizzazione del paesaggio.
Tertenia, foto aereaSardegnaGeoBlog Il GeoBlog della Regione Sardegna è uno strumento di pianificazione partecipata innovativo che si propone di supportare il dialogo tra i soggetti istituzionali deputati al governo del territorio.