PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  paesaggio  ›  sardegnageoblog
Sardegna GeoBlog
 
info
Il GeoBlog della Regione Sardegna è uno strumento innovativo che si propone di supportare il dialogo tra i soggetti istituzionali deputati al governo del territorio. L’applicazione, sviluppata dalla Direzione Generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia nell’ambito del proprio SITR, si propone di dare continuità al processo partecipativo in materia di pianificazione territoriale e urbanistica e di supportare un dialogo continuo tra i soggetti istituzionali deputati al governo del territorio. SardegnaGeoBlog è un mezzo concepito per raccogliere e condividere osservazioni, suggerimenti e istanze su specifici temi di discussione inerenti un piano, un programma o un progetto.
Accedi a SardegnaGeoBlog

La caratteristica principale del GeoBlog è la geografia: si discute direttamente su mappe accessibili tramite internet. Grazie a questo tipo di blog è possibile illustrare i propri commenti con rappresentazioni cartografiche create direttamente on-line, contestualizzando così sul territorio le proprie osservazioni. Il sistema permette inoltre di allegare documenti, foto e video. 

Il progetto, inizialmente rivolto ai Comuni, alle Province e a tutti i soggetti istituzionali interessati alla programmazione e alla gestione del territorio, agevolerà il dialogo tra gli Enti locali facilitando la diffusione e condivisione delle politiche di sviluppo del territorio.