PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  paesaggio  ›  sardegna nuove idee
Sardegna Nuove Idee
 
info
Sardegna Nuove Idee è il processo partecipativo di revisione del Piano Paesaggistico Regionale promosso dall’Assessorato degli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica che ha l'obiettivo di costruire scenari condivisi e relative linee strategiche di intervento, materiali e immateriali, attraverso una pianificazione paesaggistica concordata e partecipata. All’interno di questo speciale è possibile scaricare tutta la documentazione che verrà elaborata a supporto del processo, le diverse versioni dei "quaderni di lavoro" di ciascun laboratorio, la reportistica e le mappe di sintesi.
Conferenza di lancio Si è tenuto alla Fiera di Cagliari il 16 giugno 2010 l’evento di lancio del processo partecipativo finalizzato alla revisione ed aggiornamento del Piano Paesaggistico Regionale.
Il processo Sardegna Nuove Idee si svolgerà attraverso momenti di carattere informale ed operativo che costituiranno parte integrante della costruzione del Piano in quanto staranno alla base del riconoscimento delle criticità, della definizione degli obiettivi, della costruzione degli scenari d’azione e della loro valutazione sociale, economica ed ambientale del Piano Paesaggistico Regionale.
I tavoli Ciascun laboratorio sarà organizzato in tre tavoli, ciascuno caratterizzato da attività e modalità differenti in funzione del tema che verrà affrontato e degli attori che vi parteciperanno.
Il tavolo permanente Oltre ai tavoli di lavoro, il processo di partecipazione prevede l’attivazione di un tavolo permanente attraverso questo sito istituzionale e lo strumento innovativo SardegnaGeoBlog.
Il progetto di ricerca La sezione contiene tutti i documenti e i report inerenti al progetto di ricerca attivato con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Alghero.