L’azione dell’Osservatorio parte da una fase di osservazione, analisi e interpretazione dei paesaggi, e si concretizza attraverso la comprensione delle loro caratteristiche, struttura, dinamiche e processi, anche al fine di dare concreto supporto alle azioni di riqualificazione dei luoghi volte al raggiungimento di un maggior livello qualitativo. Questa fase si esplica attraverso il monitoraggio delle trasformazioni che influenzano il paesaggio, e con la redazione di studi e analisi, bandi e linee guida rivolte a progettisti, amministratori e comunità locali.
Le azioni di programmazione messe in campo dall'Osservatorio hanno come obiettivo quello di dar seguito alle previsioni degli atti di pianificazione paesaggistica e possono avere un riflesso diretto o indiretto, materiale o immateriale sul territorio regionale. La cooperazione con altri enti nazionali e trasnazionali, attraverso progetti di varia natura, rappresenta un elemento chiave di questa azione, in grado di attivare scambi di esperienze e buone pratiche, innescando così percorsi virtuosi di azione e gestione del paesaggio.
L'osservatorio è anche il luogo virtuale dove confluiscono i risultati degli studi attivati con le Università o altri enti di ricerca sulle tematiche proprie del paesaggio, nonché il soggetto incaricato della nascita e dello sviluppo e orientamento di percorsi formativi in tema di paesaggio. Attività che indirizzano su tematiche spesso innovative e inusuali che contribuiscono ad alimentare la discussione e l'esplorazione di nuovi orizzonti sui quali confrontarsi assieme ai differenti attori che operano sui territori e le cui azioni incidono sulla qualità stessa del paesaggio.
Si terrà nell’Arcipelago delle Frioul e nella città di Marsiglia dal 13 al 18 ottobre prossimo l’evento che riunisce le piccole isole della rete dell’Associazione SMILO, di cui fanno parte anche alcune isole della Sardegna.
Martedì 16 maggio 2023 alle ore 9:00 a Carloforte sull'isola di San Pietro si svolgerà un workshop sull'agricoltura nelle piccole isole, nell’ambito del progetto ISOS PLUS, finanziato sul Programma Marittimo Italia Francia.
A Nuoro, al Museo Man dal 1° dicembre 2022, per proseguire poi al Museo del Costume saranno esposte le fotografie e proiettato il video realizzato nell'ambito del progetto europeo CAMBIOVIA, a valere su Interreg PO Maritimo Italia-Francia.