PIANIFICAZIONE E PAESAGGIO DELLA SARDEGNA
sardegnaterritorio  ›  paesaggio  ›  osservatorio del paesaggio  ›  sensibilizzare e comunicare
Sensibilizzare e comunicare
 
info
In questa sezione confluiscono i risultati delle ricerche attivate con le Università o organismi di ricerca sulle tematiche proprie del paesaggio. Tematiche qualche volta innovative e inusuali che contribuiscono ad alimentare la discussione sulle tematiche del paesaggio e a scandagliare nuovi orizzonti sui quali confrontarsi. L’obiettivo è quello di costruire strumenti utili alla divulgazione delle tematiche paesaggistiche e capaci di interloquire con le comunità locali per accrescerne la sensibilità sul tema “paesaggio”.
in voloIn volo sui paesaggi rurali della Sardegna Nell’ambito del progetto RES-MAR “Resau pour l’environnement dans l’espace maritime”, la Regione Sardegna ha approfondito la tematica dei paesaggi rurali, esplorati da un particolare punto di vista, ci mostrano immagini inedite e suggestive.
Le politiche di riqualificazione (Orani)Le politiche di riqualificazione urbana La tutela e la valorizzazione dei centri storici della Sardegna, gli investimenti e le azioni in tema di riqualificazione urbana sono stati di grande rilievo ed hanno determinato rilevanti impatti sul territorio, i cui risultati sono stati sintetizzati in un volume specifico.
sistemi di relazioneProgettare il paesaggio per sistemi di relazioni Il volume è il risultato di una ricerca sviluppata con il Dipartimento di pianificazione territoriale e urbanistica della Facoltà di architettura che ha voluto affrontare la tematica delle relazioni fra elementi che compongono la spazialità di un paesaggio.
opere di qualitàOpere incongrue e di qualità La seconda esperienza promossa e sviluppata dall’Osservatorio del Paesaggio della Regione Sardegna si muove dai contenuti dell’articolo 111 “Riqualificazione delle opere incongrue e valorizzazione delle opere di qualità”.
paesaggi industrialiPaesaggi industriali La convenzione stipulata con il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino, prevede l’esecuzione di un programma di studio e ricerca relativo a “Linee guida per i paesaggi industriali in Sardegna”.